Ieri
Storia azienda
SCN nasce nel 1973 dalla unificazione di alcune piccole realtà locali specializzate nelle attività di carrozzeria. I soci fondatori Marzio Ascari ed Ercole Cantaroni, ancora attualmente presenti in azienda come soci, hanno sviluppato dopo alcuni anni anche la verniciatura su parti in carbonio. L’esperienza di Ascari sviluppata in Lamborghini ha aiutato l’azienda nello sviluppo veloce sia nelle attività di verniciatura che nelle attività di restauro di vetture d’epoca. Oramai da quasi 50 anni SCN è un punto di riferimento per le attività di verniciatura di componenti in carbonio, restauro di vetture d’epoca e attività di carrozzeria tradizionale per prestigiose case automobilistiche come Pagani, Lamborghini e Ferrari.
Oggi
Sintesi delle attività attuali dell’azienda
L’azienda SCN nel novembre 2020 è stata ceduta alla SCN Holding srl, società detenuta da tre manager torinesi. A seguito di tale cessione l’azienda ha intrapreso un percorso di sviluppo e innovazione focalizzato alla crescita di servizi/prodotti mantenendo il “core” delle attività artigianali, caratteristica peculiare storica della SCN. L’arrivo dei tre manager torinesi ha dato una impronta manageriale all’azienda consentendo lo sviluppo di un piano industriale di 5 anni che ha come tappe fondamentali:
1
Nuovo Stabilimento
L’acquisizione di un nuovo stabilimento di 1.200 mq (operazione eseguita nel gennaio 2021)
2
Organigramma Funzionale
L’implementazione in azienda di un organigramma funzionale per determinare ruoli e responsabilità
3
Software Gestionale
L’inserimento in azienda di un sw gestionale per ottimizzare i processi e l’implementazione di un controllo di gestione capillare
4
Direttore di Produzione
L’inserimento di un direttore di produzione
5
RFID e Certificazione
L’implementazione di un sistema basato su RFID per la caratterizzazione e la certificazione del singolo componente che attraversa, in modo certificato, tutte le fasi del processo di lavorazione terminando con la registrazione del certificato di qualità del pezzo, e non del lotto di produzione, direttamente sul RFID del componente in modo che il cliente possa tracciare ed avere la certificazione sul singolo componente
6
Ufficio Comunicazione
La creazione di un ufficio di Comunicazione & Immagine finalizzato allo sviluppo di un nuovo sito internet, di nuovi social media e della comunicazione aziendale su carta intestata e altro
7
Ristrutturazione Stabilimenti
La ristrutturazione dello stabilimento della carrozzeria tradizionale e del restauro di vetture d’epoca
Domani
Progetti di sviluppo futuro
La messa in opera del nuovo stabilimento di 1.200 mq è sicuramente il progetto più importante nell’immediato futuro. L’obiettivo è quello di mettere in opera uno stabilimento all’avanguardia per la verniciatura di componenti in carbonio mediante l’utilizzo di nuove attrezzature all’avanguardia. L’investimento di circa 1 mil€ interesserà sia la parte di infrastruttura e attrezzature ma soprattutto la parte gestionale del processo di lavorazione che verrà gestita da un sw innovativo e da un sistema RFID per la tracciatura del singolo componente durante il processo di produzione.
Il modello di sviluppo dell’azienda è fondato su un principio cardine:
mantenere le competenze e i processi artigianali storici SCN inserendo nel contorno nuove tecnologie e competenze manageriali finalizzate al mantenimento/accrescimento della qualità del prodotto modernizzando la gestione e i processi aziendali
La nascita della funzione Comunicazione & Immagine è la dimostrazione che l’azienda guarda al futuro promuovendo le capacità e le competenze tramite i nuovi mezzi di comunicazione attuali.
I tre filoni di business su cui si basa lo sviluppo sono:
- Carrozzeria tradizionale (convenzioni con importanti società di Assicurazione e Car Maker di primaria importanza)
La presenza dei soci fondatori, Marzio Ascari ed Ercole Cantaroni, è garanzia sulla qualità del prodotto, i tre manager torinesi sono le fondamenta per il moderno sviluppo dell’azienda.